Star wars mal di cattivo si basa sul familiare franchise villainous con una manciata di meccanici a tema star wars. Alcuni di questi si sentono innovativi e rinfrescano la formula villainous mentre altri si sentono straordinariamente più violari. Il nuovo gioco Star Wars Villainous, pubblicato da Ravensburger conserva molti elementi del franchise originale disney malvagus aggiungendo diversi nuovi colpi di scena alla formula del gioco. I giocatori prendono il controllo di un iconico cattivo di Star Wars (estratto dai film, cartoni e programmi TV) e cercheranno di completare il loro obiettivo unico davanti ad altri giocatori. Star Wars mal di cattivo aggiunge altri due elementi al gioco: l'aggiunta di veicoli che fungono da potenziale quinta posizione per i giocatori e l'aggiunta di un secondo tipo di valuta utilizzata per attivare determinati tipi di carte.
Per coloro che non hanno familiarità con il franchise Villainous di Ravensburger, il gioco è stato originariamente rilasciato nel 2018 come disney malvagio con ogni giocatore che controlla un cattivo Disney separato. Disney male è un gioco asimmetrico in cui ogni personaggio esiste sul proprio tavolo da gioco, spostandosi avanti e indietro tra quattro luoghi unici legati alla loro storia ed eseguendo le quattro azioni elencate in quella posizi1. Ogni personaggio ha il proprio obiettivo e un mazzo unico di carte che vengono utilizzati per promuovere i propri obiettivi. Ogni personaggio ha anche un mazzo del destino che altri giocatori usano per ostacolare i progressi. Usando un'azione del destino, i giocatori scelgono un avversario e disegnano due carte destinate dal mazzo di quel giocatore. Dopo aver scelto una scheda Fate, la giocano su una delle quattro posizioni del loro avversario, che applica un effetto negativo e impedisce al giocatore di intraprendere due delle quattro azioni di quella posizi1. Il gioco continua fino a quando un giocatore non completa il proprio obiettivo di vittoria unico, che va dalla sconfitta di determinati personaggi al completamento di una serie di azioni in un ordine specifico per accumulare un certo numero di articoli.
Star wars mal di cattivo aggiunge due nuovi colpi di scena unici alla formula villainous. Il primo è l'aggiunta di veicoli. I veicoli Ally sono carte che possono essere giocate in un'area spaziale profonda situata sul lato più forte del tabellone del giocatore e diventano una quinta posizi1. Ally Vehicles ha solo tre azioni disponibili per l'uso, ma hanno anche un'abilità unica che si innesca ogni volta che un giocatore viaggia sul veicolo. Il Deck Fate ha anche veicoli da eroi che hanno alcuni effetti piuttosto devastanti, oltre alle abilità uniche che vengono attivate quando viene giocata una carta, un veicolo da eroe costringe anche un giocatore a ridurre le dimensioni delle mani di una carta. Quella riduzione delle mani si accumula, quindi sconfiggere un veicolo da eroe è una priorità ogni volta che colpiscono la tua tavola.
Mentre i veicoli sono una grande aggiunta alla formula villainous, sono rimasto meno colpito dall'altra nuova svolta-l'aggiunta dell'ambizione come nuovo tipo di valuta. Mentre i precedenti giochi villainous usavano il potere come valuta utilizzata per giocare a carte e attivare altri effetti, star Wars malvaging ha sia crediti che ambizioni. I giocatori ottengono crediti in modo simile a come hanno guadagnato potere nei passati giochi villainous-usando l'azione Raccogli i crediti in varie località. Mentre i crediti vengono in genere spesi per alleati e veicoli, l'ambizione viene spesa per effetti o per le capacità di ambizione trovate su alcune carte.
Il mio problema con l'ambizione è che i giocatori in genere lo accumulano a una goccia lenta: i giocatori raccolgono automaticamente 1 ambizione all'inizio del loro turno e ci sono opportunità limitate per raccogliere ulteriori ambizioni. Poiché l'ambizione è usata per attivare o giocare a metà delle tue carte, ci sono molte situazioni in cui i giocatori semplicemente non possono usare le carte di cui hanno bisogno per far avanzare la loro condizione di vittoria perché sono bloccati in attesa di diversi turni che cercano di generare abbastanza Ambizi1. I cattivi che hanno bisogno di una grande quantità di ambizione per vincere di solito hanno una carta o due che possono aiutare ad accelerare il processo, ma il sistema a doppia uceret è sembrata un po 'di resistenza sul ciclo di gameplay villainous.
I cinque cattivi di star Wars malvaghi hanno vari tipi di condizioni di vittoria e livelli di complessità che dovrebbero fornire ai nuovi arrivati una facile rampa e i veterani _villainous con condizioni di vittoria più ambiziose. Il generale Grievous ha bisogno di raccogliere le spade fritte da Jedi caduti mentre Moff Gideon deve rapire Grogu e raccogliere campioni da lui, un compito che richiede che diverse carte di ambizione siano attive e nella stessa posizi1. Darth Vader deve sconfiggere Luke Skywalker (rappresentato da una carta alleata permanente), mentre Kylo Ren deve essere completamente oscillato sul lato oscuro. Nessuno dei cattivi sembra avere un vantaggio particolare rispetto agli altri. Come i giochi passati villainous, ci sono alcuni cattivi che vinceranno o perderanno in base al fatto che possono disegnare una carta specifica all'inizio del gioco, anche se i giocatori veterani capiranno il valore del ciclismo attraverso il maggior numero possibile di carte fino a quando non avranno quelle carte specifiche.
Nel complesso, mi è piaciuto star Wars malvagio. Mantiene la formula villainus di successo pur rimanendo accogliente per i nuovi arrivati e offre alcuni nuovi meccanici per mantenere le cose fresche e diverse dagli altri franchising _villainous. Star wars maleg sarà un ottimo modo per attirare i giocatori nel più ampio mondo dei giochi da tavolo, simili ad altri giochi gateway come catan o ticket to cavalcano. Star Wars mal di cattivo è disponibile per il preordine su Target.
Commenti
Posta un commento